Thursday, September 04, 2003

In mezzo ad altre -piccole- incombenze, in questi giorni a lavorare sono immersa in una ricerca bibliografica che mi porta a spulciare riviste mediche di gerontologia e astronautica nella stessa percentuale. Cosa possono avere in comune un ottuagenario e un pilota di shuttle? Sarcopenia, signori. Perdita di massa muscolare associata ad una diminuzione delle funzioni quotidiane e a cambiamenti metabolici. Pare che sia un rischio proporzionale alla lunghezza di tempo trascorso nello spazio, oltre che un frequente effetto collaterale dell'invecchiare. Mi sfugge il perchè ce ne stiamo occupando noi, che abbiamo maggioranza di pazienti bambini, e non siamo certo una succursale della NASA, ma suppongo che sia l'inizio di una ricerca su un'altro tipo di patologia, e la maggior parte delle citazioni le trovi in quelle riviste.
A parte questo, occuparmi di questa ricerca mi ha fatto venire in mente un po' di cose:
- quando qualcuno riattacchera' con la storia del 'non voglio invecchiare' potro' dirgli che in fondo è come allenarsi a fare un viaggio nello spazio;
- nel team della nostra astronave (progetto eternamente in corso - forse dovrei dire per fortuna) ora posso addirittura scegliere se fare il navigatore o l'ufficiale medico/trainer;
- (conferma a qualcosa che gia' supponevo) la medicina è tutt'altro che una scienza;
- non c'è modo di recuperare un articolo scientifico in rete senza pagarlo, anche se cercano di fartelo credere.

E dopo la soddisfazione di queste nuove, fondamentali consapevolezze nella mia vita, sara' davvero meglio che raggiunga il cuscino.
Anzi, un momento! Ho promesso un regalo al Gatto, che di vecchini in questo periodo tra l'altro ne sta facendo scorta per un paio d'anni buoni (degli astronauti non so, hey Gatto, qualche spaziale dalle tue parti?).

Bermuda Triangle. Fnord.
The Bermuda Triangle:

Gotta catch 'em all.

Fnord.

Which Illuminati are you?
brought to you by Quizilla

'notte.

No comments: