Thursday, May 08, 2003

DOMENICA 04 MAGGIO

E’ l’ora della bohème-ma-non-troppo (sono pur sempre alloggiata in albergo!). Sono riuscita a perdermi a Bergamo alta.
Vero è che le vie sono anguste e chiuse verso l’alto, con una striscia di cielo scoperto molto sottile, e quindi punti di riferimento come torri o case strane non li tieni d’occhio.
Vero è che è sera e salvo la via (via…stradina con botteghe) principale non c’è tutta questa illuminazione.
Ma questa –bellissima (La basilica santo cielo, la basilica! Da sola vale il viaggio)- parte alta non è poi così grande…comunque sono riuscita a perdermi nel SEMINARIO !!! Colpa mia se è un complesso che sembra una cittadella, con camminate falsamente pubbliche e vista sulla città bassa? Colpa mia se lasciano tutti –tuttiiiii- i cancelli aperti?
Ho intuito che forse non ero nel posto giusto quando una suora mi ha apostrofata da dietro al vetro del refettorio. Bam, bam! Sento picchiare con violenza mentre arranco su per una salita a lastroni, sussulto e proseguo, mi sento chiamare in tono piuttosto irato, mi volto…suorina vecchietta dalle sopracciglia aggrottate che mi inquisisce in tono severissimo ‘dove sta andando?’. ‘Cerco di uscire’ - io, con faccia manga e goccia alla tempia. Si è intenerita (forse le piacciono i fumetti) e non mi ha scatenato contro i Cerberi celestiali (sono sicura che c’erano!!), ma anzi mi ha chiesto se sapevo la strada e mi ha anche salutata con un sorriso.
Solo dopo aver varcato l’ultimo cancello (strano come li noti quando esci mentre prima non ci avevi fatto caso, eh?) ho visto che effettivamente c’era la scritta seminarivm in caratteri romani dorati e belli grandi sull’edificio principale e oltretutto la strada per arrivarci era piena di cartelli che lo segnalavano.
Uh, be’.
Adesso arrivano i miei casoncelli e ripongo il blocco. Cindy Lauper vecchia hit in filodiffusione! Non posso credere a questo pub!

In differita da un pub di Bergamo, circa alle 21.00.

No comments: