Thursday, May 08, 2003

MARTEDI’ 06 MAGGIO

Oggi sono tornata un’ultima volta in città alta. Con la funicolare! Divertente.
Ho incontrato e accompagnato al suo albergo uno dei miei ex-maestri, di cui avevo avuto notizie disastrose (esaurimenti, ricoveri in clinica mentale, roba da chiodi di questo tipo). L’ho visto un po’ perso, mesto, intimidito e insicuro, lui che era una scorta di vitalità esuberante per tutti. Eppure tutto sommato l’ho riconosciuto. Un augurio di cuore tutto per lui, stasera. Che vada sempre meglio, semplicemente.
Sono stata un tre quarti d’ora buoni a studiare la Basilica ed i suoi fregi. Ogni volta che distoglievo lo sguardo e lo riportavo sulle sue colonne, o sulle porte, o in qualsiasi punto, trovavo qualche dettaglio nuovo che all’occhiata precedente non avevo notato. Purtroppo le cartoline che ho visto non sono un granchè, altrimenti avrei fatto scorta. Vedrò al ritorno se su Internet avrò più fortuna. Mi ricordo qualche immagine sul sito APT di Bergamo, ma non mi sembra ci fosse tantissimo. Mah?
Stata anche alla Rocca (lungo la strada tra l’altro c’è una testa di Bacco?Satiro? scolpita in un muro, tipo fontana, sulla cui fronte qualcuno ha disegnato il simbolo degli Stargazers!), pausa di respiro rigenerante dopo le scarpinate, seduta romanticamente su una panchina che hanno sistemato sotto un arco a triplo strato di glicine profumatissimo. Molto godibile, anche perché copriva il per nulla romantico afrore di cavallo sudato che usciva dalla mia giacca di pelle…ma chi lo sapeva che a Bergamo facesse così caldo?! Per fortuna era solo la giacca, non io direttamente, sennò hai idea i tafani?
Stasera ci sarebbe stata la cena sociale, ma dopo le prime volte ho imparato a disertarle…mi autogratifico con le pappe indigene, e stasera ho assaporato un sublime ‘formaggio di monte alla brace con mele (alla brace anche loro) e noci’. Profumato.
E adesso è presto ma ho un gran sonno, in fondo non sembra ma sono qui a studiare/lavorare (e lo faccio anche con impegno, ho una trentina e passa di pagine di appunti), e tra congresso e camminate crollo esausta ma soddisfatta nel mio strettissimo lettuccio.

Dal suddetto, sbadigliando

No comments: